Tiptop Audio VCA

Il VCA di Tiptop Audio è un amplificatore analogico controllato in tensione, completo e calibrato con precisione.

Il cuore del modulo è realizzato sul design di un nuovo circuito di controllo, che consente di scorrere continuamente attraverso tre diverse curve di risposta: logaritmica, lineare, esponenziale.

Questo speciale design realizzato da Osamu Hoshuyama è stato adottato nel modulo in modo da renderlo un ottimo VCA, flessibile per tutte le funzioni: controllo del volume, modulazioni con sorgenti audio, cv e gate. Un VCA (amplificatore controllato in tensione) a volte indicato come “audio gate”, è un modulo essenziale per qualsiasi sistema Eurorack, nessun sistema è completo senza un modulo di questo tipo. Il concetto è un input, un’uscita e un controllo che gestisce la quantità di segnale in ingresso destinato all’output.

Un VCA di qualità significa che tra il canale CV e quello audio l’interferenza è ridotta al minimo e la distorsione del segnale è negligibile.

Un eccellente gate audio significa una perdita minima di segnale da IN a OUT quando il controllo chiude il VCA completamente.

Queste sono le condizioni più critiche per un avere un buon suono in un VCA ed è ciò che il design Tiptop Audio affronta con attenzione. Due spie luminose a LED sul pannello anteriore si accendono in funzione dei segnali CV o audio in ingresso, per indicare un possibile clip dei segnali. Il clipping del CV, spesso trascurato, è qui incluso per un maggiore controllo dell’intera gamma dinamica dell’inviluppo che guida il VCA.

Alcuni esempi d’utilizzo di VCA Tiptop Audio:

Link utili:

 

Annunci