EXAGONAL STUDIOS – KICKLOOPER

Synth Cafè è un serbatoio inesauribile di sorprese. Ultimamente mi sono imbattuto in una piccola realtà, quella sarda di Nicola Locci: musicista drone/ambient (in arte “Stigmate“), nonchè ideatore degli strumenti Exagonal Studios.

Nicola costruisce i suoi strumenti sin dagli anni ’90, portando attivamente avanti il progetto sino ad oggi.

L’ultima macchina Exagonal Studios è: KICKLOOPER.


La macchina consiste in tre generatori di suono di cassa (kick), sui quali è possibile variare timbro agendo su alcuni controlli indipendenti per ciascuno di essi.
I controlli sono

  • volume in uscita,
  • tuning (pitch),
  • decay, 
  • velocità di pulsazione (clock).


Può essere considerato un piccolo sequencer o, più semplicemente, un generatore di sequenza semplice o “loop” ( se così vogliamo chiamarlo).

Le modalità d’uso sono due:

Nella prima modalità, abbiamo tre controlli indipendenti di clock, dove ogni singola “voce” può andare alla velocità che si desidera indipendentemente dalle altre. Non essendoci un controllo dei bpm, o la possibilità di essere cloccata da un sequencer esterno, il controllo del tempo rimane cosa da vecchia scuola. Sarà difficile andare a tempo, ma se la sincronizzazione con altri strumenti non è di vitale importanza, rimane uno strumento interessante per creare poliritmie o altre sequenze particolari.

Nell’altra modalità, la velocità manuale è solo della prima cassa, mentre le altre due vanno in sync, ad un tempo sottomultiplo di questo, selezionabile tra 4 posizioni di un selettore per voce ( quindi 1/2, 1/4, 1/8 ed infine 1/16 ).

Ad altissime velocita del primo clock si ottiene un suono continuo, ammicchevolmente drone, molto simile ad un brevissimo loop, come quando salta un CD (da cui la parola looper nel titolo). Una volta trovato il “loop” giusto, sarà possibile variare la timbrica con i controlli delle casse.

Infine, è presente un volume generale ed un interruttore di accensione.

La guida rapida di KickLooper

Link Utili

Exagonal Studios:

Facebook:

Stigmate su Bandcamp